Muscolo con mezzomarinaioCozze,  peoci, pedoli, móscioli sono modi diversi per chiamare gli stessi mitili, ma in Liguria vngono chiamati muscoli, per questo la Borgata Marinara del Fezzano, l’a.s.d. Acquaaria, il Comune di Portovenere e gli esercizi commerciali locali hanno organizzato uno speciale evento per sabato 8 giugno 2019 a Fezzano (SP): la “Veleggiata dei muscoli”.

La Veleggiata dei muscoli è una manifestazione velica non competitiva, aperta a tutti gli armatori, equipaggi  ed  a qualsiasi genere di imbarcazione a vela, alla quale seguirà una serie di eventi a terra coordinati tra tutte le realtà locali.

Obiettivo della veleggiata è creare, per la prima volta, un punto di incontro tra residenti ed operatori del settore turistico del Borgo del Fezzano con il mondo della nautica da diporto turistica, l’evento, sia per quanto riguarda la parte velica sia per la parte a terra, si svolgerà nel “cuore” del Borgo del Fezzano – la Pineta sul lungo mare, di fronte al quale la veleggiata dei muscoli si concluderà con la parata delle barche partecipanti..

L’intera comunità del Fezzano si è prodigata per la realizzazione di questa iniziativa, mettendosi a disposizione ed offrendo, in qualità di sponsor, tutti i premi che verranno distribuiti tra tutte le barche partecipanti alla veleggiata dei muscoli, tramite un sorteggio durante la cerimonia conclusiva.

La veleggiata dei muscoli prende questo nome perché le aziende di mitilicoltura locali offriranno i loro prodotti, i muscoli che, grazie all’organizzazione dei ristoratori della Borgata del Fezzano, potranno essere degustati dai partecipanti alla veleggiata. Sono state moltissime anche le aziende locali dei paesi limitrofi che si sono aggiunte alla lista degli sponsor.

La veleggiata dei muscoli è un ‘iniziativa prima ed unica nel suo genere, dedicata agli appassionati ed amanti del mare e della gente che , in questo golfo, vive ed opera nel settore turistico commerciale.

HOME